Uli Trepte Rip

Posted: Giugno 1st, 2009 | Author: | Filed under: LiMortacci | Commenti disabilitati su Uli Trepte Rip

Prima incontrai il suo nome sulle note di copertina di Unrest degli Henry Cow, disco dedicato a Robert Wyatt e a lui. Poi lo dimenticai probabilmente o non approfondii più di tanto; certo il nome Uli Trepte non passa inosservato, colpisce l’immaginazione, non è neanhce qualcosa di folkloristicamente teutonico. Fatto sta che lo reincontrai solo anni dopo su qualche altra copertina, questa volta di suoi dischi. Era tempo di crauti: Guru Guru.

La notizia è di pochi gioni fa, Uli è morto. In vita riuscì a suonare con Neu!, Faust, Tomorrow’s Gift, e altri nomi altisonanti del jazz free e avanguardistico, oltre che essere membro fondante dei Guru Guru e poi Spacebox.

Così scrive Julian Cope su un disco dei Guru Guru: “… in UFO c’è il suono che ogni power trio psichedelico dovrebbe avere. A dir la verità molti di loro erano così finchè le etichette discografiche non li degradarono a improvvisatori e dissero:«Certo, tutto bene, ma la canzone dov’è?». UFO gracchia riff alla Kraut-Sabbath e insiste in assoli guaritori, mentre la batteria a tratti si sposta in territori free-jazz tanto incoerenti con tutto il resto da scatenare momenti senza controllo, roba che disintonizza la testa.”


Comments are closed.